Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del sito web
Artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito anche “GDPR”)

Perché questo avviso

L’Associazione Potenziamenti o.d.v. (nel seguito anche “Associazione” o “Titolare”) è impegnata nel rispetto e nella protezione della tua privacy e desidera che ti senta sicuro sia durante la semplice navigazione del sito sia nel caso in cui decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei servizi resi disponibili ai propri Utenti. In questa pagina l’Associazione intende fornire alcune informazioni sul trattamento dei dati personali relativi agli utenti che visitano o consultano il sito web accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo https://www.associazionepotenziamenti.it (il “Sito”). L’informativa è resa per il sito web del Titolare e anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all’interno del Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto dell’Associazione. È consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare l’Associazione ai recapiti indicati).

Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono consentiti.

Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, l’Associazione farà in modo di mantenere i contenuti del Sito ragionevolmente aggiornati e rivisti, senza offrire alcuna garanzia sull’adeguatezza, esattezza o completezza delle informazioni fornite declinando esplicitamente ogni responsabilità per eventuali errori d’omissione nelle informazioni fornite nel Sito.

Origine – Dati di navigazione

L’Associazione informa che i dati personali da te forniti ed acquisiti contestualmente alla richiesta d’informazioni e/o contatto, registrazione al sito ed utilizzo dei servizi mediante smartphone o qualunque altro strumento impiegato per accedere ad Internet, nonché i dati necessari all’erogazione di tali servizi, ivi compresi i dati di navigazione e i dati utilizzati per l’eventuale acquisto di servizi e prodotti offerti dell’Associazione ma anche i soli dati c.d. di “navigazione” del sito da parte degli Utenti, saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile. I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web dell’Associazione. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito dell’Associazione o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.

Origine – Dati forniti dall’utente

L’Associazione raccoglie, conserva ed elabora i tuoi dati personali allo scopo di fornire servizi e prodotti offerti sul Sito, ovvero per obblighi di Legge. Relativamente ad alcuni specifici Servizi, Prodotti ecc. l’Associazione potrà trattare i tuoi dati anche per scopi commerciali. In tali casi, verrà richiesto un consenso specifico, separato, facoltativo e sempre revocabile con le modalità e ai recapiti nel seguito indicati.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nell’apposita sezione del Sito Web, nonché la compilazione di questionari (es. form), la comunicazione tramite chat, push notification via APP, social network, call center, etc., comporta la successiva acquisizione di alcuni tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti attraverso l’utilizzo delle App e dei servizi correlati, necessari per rispondere alle richieste. Ti segnaliamo inoltre che in occasione dell’utilizzo della connessione mobile per accedere a contenuti e servizi digitali offerti direttamente dall’Associazione ovvero ad opera di nostri Partner potrà essere necessario trasferire tuoi dati personali a tali terze parti. Ti evidenziamo che potresti accedere al Sito o connetterti ad aree dove potresti essere abilitato a pubblicare informazioni utilizzando blog o bacheche, comunicare con altri, ad esempio provenendo dalla pagina dell’Associazione su Facebook®, LinkedIn®, YouTube®, ed altri siti di social network, rivedere prodotti e offerte e pubblicare commenti o contenuti. Prima di interagire con tali aree ti invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali d’Utilizzo tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni che includi nelle tue pubblicazioni possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati sono trattati per le finalità:

  1. strettamente connesse e necessarie alla registrazione al sito https://www.associazionepotenziamenti.it ai servizi e/o alle App sviluppate o rese disponibili dell’Associazione, alla fruizione dei relativi servizi informativi, alla gestione delle richieste di contatto o di informazioni, per l’effettuazione di acquisti di prodotti e servizi offerti attraverso il sito dell’Associazione;
  2. per le attività ancillari connesse alla gestione delle richieste dell’Utente ed l’invio del riscontro che può prevedere la trasmissione di materiale promozionale; per il perfezionamento dell’ordine di acquisto dei prodotti e servizi offerti, incluso gli aspetti relativi al pagamento con carta di credito, la gestione delle spedizioni, dell’eventuale esercizio del diritto di ripensamento previsto per gli acquisti a distanza, l’aggiornamento sulla disponibilità di prodotti e servizi temporaneamente non disponibili;
  3. correlate all’adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, alla tutela dell’ordine pubblico, all’accertamento e repressione dei reati;
  4. marketing diretto, ossia invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale di prodotti e/o servizi offerti dall’Associazione; tale attività potrà riguardare anche servizi di Società del Gruppo dell’Associazione ed essere eseguita mediante l’invio di materiale informativo/promozionale e/o di inviti di partecipazione ad iniziative, eventi, effettuato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive), ai sensi dell’art. 130 c. 1 e 2 del D. lgs. 196/03 e s.m.i.;

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1), 2) e 3), connessa ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale ad una richiesta dell’utente o prevista da una specifica previsione normativa, è obbligatorio e, in difetto, non sarà possibile ricevere le informazioni ed accedere ai servizi eventualmente richiesti; relativamente al punto 4) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte dell’utente è invece libero e facoltativo e sempre revocabile senza conseguenze sulla utilizzabilità dei prodotti e servizi salvo l’impossibilità per l’Associazione di tenere aggiornati sulle nuove iniziative o su particolari promozioni o vantaggi eventualmente disponibili gli utenti.

L’Associazione potrà inviare comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già forniti, ai sensi della Direttiva 2002/58/UE, utilizzando le coordinate di posta elettronica, o quelle cartacee, da te indicate in tali occasioni alle quali potrai opporti con le modalità e ai recapiti nel seguito.

Modalità, logiche del trattamento, tempi di conservazione e misure di sicurezza

Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto dell’Associazione e/o da terzi di cui l’Associazione può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei tuoi dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, dei prodotti e servizi fruiti correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati personali trattati verranno conservati per i tempi previsti dalla normativa nel tempo applicabile.

Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all’utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l’elaboratore dell’utente ed i sistemi centrali dell’Associazione, rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse; inoltre le transazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento elettronici sono realizzate utilizzando direttamente la piattaforma del Fornitore dei servizi di pagamento (PSP) e l’Associazione conserva solo il set minimo di informazioni necessario a gestire eventuali contestazioni.Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare all’Associazione eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a potenziamenti@gmail.com. Le misure adottate dall’Associazione non esimono l’Utente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.

Ambiti di comunicazione e trasferimento dei dati.

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, l’Associazione potrà comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i dati personali degli utenti/clienti a soggetti terzi con i quali abbiamo rapporti, laddove queste terze parti forniscono servizi su nostra richiesta. Forniremo a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i tuoi dati personali. I dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo qualora ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare. Nel caso di utilizzo di servizi offerti direttamente da Partners forniremo solo i dati strettamente necessari per la loro effettuazione. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi. Potremmo anche rendere noti i dati personali ai nostri fornitori di servizi commerciali, per ragioni di marketing, a tal fine nominati responsabili esterni del trattamento. Inoltre i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici ed autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di responsabili o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui l’Associazione si avvale per lo svolgimento di compiti ed attività di natura anche tecnica ed organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili all’uopo nominati dall’Associazione.

I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti dell’Associazione che sono appositamente istruiti e nominati Incaricati del trattamento.

Le categorie dei destinatari ai quali i dati possono essere comunicati sono disponibili rivolgendosi all’Associazione ai recapiti indicati.

Cookie

Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, per mezzo della presente policy, l’Associazione Potenziamenti o.d.v., in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, anche “Associazione” o  “Titolare”), intende fornire agli utenti ogni più utile informazione riguardo ai cookie installati sul portale https://www.associazionepotenziamenti.it  (di seguito il “Sito”).

Il presente documento costituisce parte integrante dell’informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile al seguente link https://www.associazionepotenziamenti.it/privacy-policy/

Cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti web visitati dall’utente inviano al computer e a qualsiasi dispositivo utilizzato per accedere ad Internet (come smartphone e tablet), dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

I cookie possono essere memorizzati in modo permanente ed avere una durata variabile (cd. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione). Allo stesso modo, i cookie possono essere istallati dal sito che si sta visitando (cd. cookie di prima parte), ma anche da altri siti web (c.d. cookie di terze parti) e sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un determinato sito. In base alla finalità di utilizzo, si suddividono in:

  • Cookie di navigazione e funzionalità: utilizzati rispettivamente per finalità di autenticazione e di miglioramento dell’esperienza utente (es. memorizzazione delle preferenze di lingua);
  • Cookie analitici: utilizzati dal gestore del sito per raccogliere informazioni sugli utenti che lo visitano;
  • Cookie di profilazione: utilizzati con finalità pubblicitarie per l’invio di messaggi in linea con le preferenze degli utenti raccolte durante la navigazione in rete;
  • Social Cookie: utilizzati per consentire l’interazione con social network.

Come da provvedimento generale dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (il “Garante”) dell’8 maggio 2014, recante “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, sono considerati cookie tecnici:

  • I cookie di navigazione e funzionalità;
  • I cookie analitici, solo quando utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata e anonima, sul numero degli utenti e sulle modalità con cui essi visitano il sito stesso.

In base alla normativa vigente, non è necessario acquisire il consenso dell’utente per l’installazione dei cookie tecnici.

Cookie tecnici di prima parte

Il Sito si avvale delle seguenti tipologie di cookie tecnici di prima parte:

  • Cookie di sessione: fondamentali per permettere all’utente di muoversi normalmente all’interno del Sito e fruire correttamente dei relativi servizi. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
  • Cookie di funzionalità: finalizzati unicamente a migliorare e velocizzare la navigazione sul Sito, attraverso la memorizzazione di determinate scelte effettuate dall’utente (come le preferenze relative alla lingua).

Si tratta quindi di strumenti utilizzati dal Titolare per garantire, ad esempio, una navigazione efficiente, la stabilità della sessione, la permanenza del log-in e la preselezione del Paese di navigazione opzionato. Servono inoltre a ricordare, in forma anonima, le scelte effettuate dall’utente relativamente alla visualizzazione di alcuni elementi della pagina, come ad esempio banner informativi e di comunicazione.

Come già precisato, l’utilizzo di cookies tecnici e lo svolgimento dei trattamenti ad essi connessi non richiede il preventivo consenso dell’utente.

Resta in ogni caso ferma la possibilità per quest’ultimo di impedire in qualsiasi momento l’installazione di tali cookies attraverso le impostazioni del proprio browser, come indicato più avanti nella presente policy, nella consapevolezza che una simile scelta potrebbe tuttavia complicare, rallentare e talvolta bloccare la navigazione sul Sito e, più in generale, su Internet.

Cookie tecnici di terze parti

Il Sito utilizza anche cookie non gestiti e controllati dal Titolare, in quanto appartenenti a terze parti. Si tratta, più specificamente, di:

Cookie analitici
Cookie di Google Analytics attraverso cui vengono raccolte, in modo aggregato ed anonimo, informazioni sulle modalità di utilizzo del Sito da parte degli utenti (numero di visitatori, pagine visitate, tempo di permanenza, conversioni ecc.). Queste informazioni vengono utilizzate, generalmente, per migliorare le funzionalità del Sito, permettendo ad esempio di registrare eventuali errori rilevati dagli utenti ed assicurare loro, quindi, una navigazione più fluida ed immediata.

Peraltro, non è possibile escludere, trattandosi di attività al di fuori del controllo del Titolare, che Google possa arricchire o incrociare le informazioni ottenute tramite tali cookies – che il browser dell’utente trasmette a Google negli Stati Uniti secondo i relativi termini di servizio – con altri dati a sua disposizione, per finalità estranee alla presente policy.

Per disattivare l’installazione di questi cookies, si prega di seguire le procedure indicate nei seguenti link:

Come disabilitare i cookie

Fermo il diritto di opporsi all’installazione dei cookie nelle modalità sopra indicate, considerato che la maggior parte dei browser è programmato in maniera tale da accettare i cookie in maniera automatica, l’utente potrà scegliere di non riceverne, soprattutto quando la terza parte coinvolta non dia la possibilità di esercitare correttamente opt-out, anche accedendo alle impostazioni del browser e disabilitandone l’utilizzo, secondo le procedure descritte ai seguenti indirizzi:

Occorre tener conto, ad ogni modo, che la disattivazione dei cookie potrebbe complicare la navigazione Internet o impedire di muoversi liberamente da una pagina all’altra, fruendo di tutte le funzionalità del Sito.

Per ulteriori informazioni sui cookie è possibile collegarsi al sito www.youronlinechoices.com (limitatamente ai servizi censiti da tale piattaforma), per ottenere informazioni su come eliminare o gestire i cookie in base al browser utilizzato e per impostare le preferenze di utilizzo di quelli di terze parti.

Comunicazione e diffusione dei dati raccolti

I dati raccolti attraverso i cookie potranno essere trattati dai dipendenti e dalle società esterne che collaborano con l’Università, rispettivamente in qualità di incaricati e responsabili del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede dell’Associazione PotenziaMenti o.d.v.

Tali dati non saranno diffusi, ma in caso di cookie di terze parti potranno anche essere trasferiti fuori dall’Unione Europea da parte e sotto l’esclusivo controllo delle società che li gestiscono ed installano.

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è l’Associazione PotenziaMenti o.d.v., con sede legale in Via Kennedy 75B – 87036 Rende (Cs), tel. (+39) 0984 40 85 17. P.IVA: 03502430782 – CF: 98095710780

L’Associazione ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, D.P.O.), nella persona dell’Avv. Ilaria Nepita e – mail ilaria.nepita@associazionepotenziamenti.it

L’uso del Sito Web, incluso di quelli destinati a tablet e/o smartphone, da parte dell’Utente implica la piena conoscenza e accettazione del contenuto e delle eventuali indicazioni incluse in questa versione di informativa pubblicata dall’Associazione nel momento in cui il sito viene acceduto. L’Associazione informa che la presente informativa può essere modificata senza alcun preavviso e quindi ne consiglia una lettura periodica.

I diritti dell’utente

Potrà esercitare in ogni momento i diritti che Le sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello:

  1. di accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
  2. di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
  3. di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
  4. di ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile;
  5. di richiedere la portabilità dei dati che Lei ha fornito all’Associazione, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, nei limiti e con in vincoli previsti dall’art. 20 del GDPR;

Inoltre, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Per i trattamenti di cui al punto 4) delle finalità l’Utente potrà sempre revocare il consenso ed esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto (in forma “tradizionale” e “automatizzata”). L’opposizione, in assenza di indicazione contraria, verrà riferita tanto alle comunicazioni tradizionali quanto a quelle automatizzate

Tali diritti possono essere esercitati, a mezzo posta raccomandata, indirizzata ad Associazione PotenziaMenti o.d.v.,

Amministrazione-Privacy, Via Kennedy 75B – 87036 Rende (Cs), o via mail all’indirizzo potenziamenti@gmail.com

Per qualsiasi informazione sul trattamento dei dati e le regole privacy puoi contattarci

Associazione PotenziaMenti o.d.v.

Via Kennedy 75B – 87036 Rende (Cs)    

Mail potenziamenti@gmail.com

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